Discover Camerota: un nuovo modo di raccontare il territorio
InCamerota è il progetto portato avanti dal Comune di Camerota per mostrare le meraviglie della città di Camerota attraverso il canale digitale: dal web alla app, passando per i social network e la Realtà Aumentata.
InCamerota poggia sulla piattaforma Discover realizzata da Wonderlab, sviluppata nella logica SaaS (Software as a Service) che consente agli Enti interessati di promuovere il proprio territorio attraverso la pubblicazione di un portale ed una app ad alto contenuto di innovazione ed interazione.
Nello specifico, il progetto InCamerota offre ai navigatori del web la possibilità di scoprire luoghi, servizi e offerte del territorio camerotano, ed ai visitatori in loco l'opportunità di una esperienza immersiva e coinvolgente grazie alla app con funzioni di Realtà Aumentata.
La stessa scelta incamerota.com definisce il valore che il Comune intende dare al proprio territorio: il nome infatti identifica chiaramente sia Camerota sia la funzione di approfondimento sul territorio (dato dal prefisso “in”).
Anche la scelta del logo è stata chiara e puntuale: l’idea è nata dalla volontà di inserire, all’interno di esso, tutte quelle caratteristiche proprie del territorio di Camerota, aspetti naturali e non.
I caratteri minuscoli, uniti ad un font mosso handwriting, conferiscono giovinezza e dinamicità al logo, oltre a riprendere le forme sinuose, fatte di colline, vallate, insenature e spiagge del territorio camerotano. Anche i colori scelti sono un chiaro riferimento ai colori predominanti del territorio che vanno dal verde delle colline all’azzurro del mare.
Il progetto, mediante le funzionalità del portale e della app, multilingua e con contenuti dinamici, valorizza così le bellezze del territorio artistico, storico, ambientale e culturale di Camerora: a) l’utente può accedere al database di eventi, luoghi, itinerari, strutture e servizi presenti in loco, b) è favorito l’indotto della filiera turistica e c) si promuovono le attività dedicate alla scoperta del Paese.
Aspetto rilevante del progetto InCamerota è dato dalla Mappa interattiva, una funzione principale sia del portale che della App, che consente all’utente di ricercare Punti di interesse, itinerari turistici, strutture ricettive, attività eno-gastronomiche e servizi in loco. All’interno della app, è possibile attivare il navigatore che guida l’utente fino alla destinazione scelta.
La app, nello specifico, permette:
- una fruizione innovativa del territorio, in quanto favorisce la possibilità di vivere e percepire i luoghi camerotani e la loro cultura da una nuova prospettiva, in grado di far scoprire e riscoprire le bellezze patrimoniali che hanno determinato la storia del Paese
- alto coinvolgimento di turisti e visitatori, in quanto, attraverso i contenuti multimediali realizzati in AR, essa incrementa il valore dell’engagement degli utenti che la utilizzeranno, vivendo una nuova esperienza di viaggio e/o di percezione della storia della realtà circostante.
InCamerota è, infine, una vetrina online per tutte le attività commerciali e ricettive, mostrando schede e informazioni di strutture relative a “Dove dormire”, “Dove mangiare”, “Servizi”, “Lidi e spiagge attrezzate”.
Scopri Camerota e vivi le sue bellezze!