Camerota Comune Ciclabile

Insieme ai comuni di Castelnuovo Cilento, San Giovanni a Piro, Piaggine e Roccagloriosa, il Comune di Camerota è stato insignito – da Maggio 2020 – della Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili. Un riconoscimento ambito e cercato per una realtà che inanella un ulteriore successo dal punto di vista “ambientale”, oltre agli innumerevoli attestati sulla bellezza delle proprie spiagge. La Bandiera Gialla, offre a tutte le Amministrazioni comunali italiane, la possibilità di aderire alla rete “Comuni Ciclabili” che consente di misurare e attestare il grado di ciclabilità del proprio territorio, attraverso la valutazione di una serie di parametri e l’attribuzione di un riconoscimento (simboleggiato dalla bandiera contenente un “punteggio” da 1 a 5 bike smile) e di renderlo noto a livello nazionale, anche ai fini della promozione turistica.

L’appartenenza alla rete Comuni Ciclabili permette di partecipare ad una serie di momenti formativi, di accedere ad un archivio di buone pratiche e di condividere, con altre amministrazioni, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità.

Il Comune di Camerota taglia un traguardo fortemente voluto, desiderato, cercato. La partecipazione ad un progetto ambizioso, che punta a ridurre l’emissione di gas di scarico e favorire l’ambientalismo nel comune cilentano, costituisce un’occasione per promuovere esempi virtuosi stimolando una sana competizione tra le località del territorio e la realizzazione di un progetto che promuove al contempo una mobilità sostenibile attenta all’ambiente e una politica per la realizzazione di un comune sempre più accogliente per i residenti e per i turisti.

La felice conclusione dell’iniziativa ha visto protagonisti, oltre all’Amministrazione Comunale camerotana, la FIAB Camerota – Cilentoinbici, associazione nata per promuovere politiche che portino alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente tramite un’attenta collaborazione con gli Enti e le Istituzioni preposte per contribuire a creare le condizioni migliori per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.